REGOLAMENTO DELLE USCITE

 

regolamnento.jpg

 

REGOLAMENTO E NORME PER I PARTECIPANTI ALLE ESCURSIONI 

 

 

1) La partecipazione alle attività in programma è aperta esclusivamente ai soci in regola con il tesseramento dell’anno in corso e a coloro che abbiano presentato domanda di partecipazione per il periodo che va dal 1° Ottobre al 31 Dicembre,  in ogni caso i partecipanti devono essere in condizioni fisiche e psichiche idonee.

2) La partecipazione comporta la consapevolezza e l’accettazione delle norme contenute nel presente regolamento, la conoscenza delle caratteristiche dell’escursione, l’osservanza delle indicazioni fornite dai referenti dell’uscita.

3) La sede dell’Apulia Trek è aperta il Venerdì precedente la data all’escursione dalle 21:00 alle 22:30 per l’incontro dei soci e per ideare, organizzare e gestire le escursioni programmate.

4) Il programma dettagliato di ogni escursione (con l’indicazione del proponente, dei suoi recapiti telefonici, del luogo e dell’ora di partenza, del tipo di escursione e delle difficoltà di essa) sarà affisso in bacheca il venerdì precedente la data all’escursione. Per poter partecipare alle escursioni è necessario comunicare al referente dell’uscita la propria adesione entro le ore 22:00 del venerdì precedente l’escursione stessa, salvo diversa indicazione.

5) L’adesione alle escursioni che prevedono pernottamenti in strutture, rifugi o  tenda,  pasti e/o l’uso di mezzi pubblici, per usufruire dei quali è necessaria una prenotazione, va comunicata entro (e non oltre) la data stabilita dal referente dell’escursione, versando la quota prevista, se richiesta; in caso di assenza, quest’ultima non sarà rimborsabile.

6) Nell’interesse e nel rispetto di tutti, l’orario stabilito per la partenza dovrà essere rigorosamente osservato da ognuno. In caso di ritardo o impossibilità improvvisa occorre darne comunicazione al referente. Gli autisti dovranno presentarsi con il pieno già effettuato.

7) I trasferimenti avvengono con mezzi propri e sotto la propria responsabilità. Le spese di viaggio vengono ripartite tra gli occupanti delle singole vetture.

8) E’ rigorosamente richiesto uno specifico, idoneo equipaggiamento personale adeguato alle caratteristiche dell’escursione e alla stagione, cosi come anche specificato nel programma dettagliato. E’ facoltà dei promotori non ammettere chi dovesse essere ritenuto non idoneo o insufficientemente equipaggiato per una particolare escursione.

9)  E’ facoltà dei promotori dell’escursione annullare la stessa o modificarne il programma e gli orari, per motivi di sicurezza, logistici, organizzativi, in caso di avverse o incerte condizioni meteo e per ogni altra causa oggettiva, valutata discrezionalmente.

10)I soci che presentano all’associazione nuovi amici, hanno il dovere di accompagnarli e assisterli nelle prime esperienze escursionistiche, se necessario.

11) Il comportamento durante lo svolgimento delle escursioni dovrà ispirarsi alle norme del corretto vivere civile, nel completo rispetto dell’ambiente naturale, improntato da parte di ognuno al criterio del “minimo rischioe della massima sicurezza. I partecipanti sono tenuti, in ogni caso, a collaborare per la buona riuscita dell’escursione. Durante le escursioni è proibito l’utilizzo di apparecchi elettronici di tipo ludico (ad esempio: radio, lettori MP3, DVD portatili, ecc.).

12) I soci che non ottemperano quanto sopra prescritto, sono passibili di sanzione.

REGOLAMENTO DELLE USCITEultima modifica: 2012-02-05T10:53:00+01:00da pierolattarulo