Capodanno 2023, Monti Picentini

Foto di Antonietta Romanazzi

IMG-20230101-WA0029 (Copia) IMG-20230101-WA0030 (Copia) IMG-20230101-WA0032 (Copia) IMG-20230101-WA0035 (Copia)

IMG-20230102-WA0001 (Copia)

IMG-20230131-WA0019 (Copia)

Capodanno 2023, Monti Picentiniultima modifica: 2023-01-01T21:11:04+01:00da apulia-trek
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Capodanno 2023, Monti Picentini

  1. apulia-trek scrive:

    *L’anno che se ne va, lo si sa….. l’anno che verrà, lo si vedrà…!!!! *
    Spenti i bagliori degli allegri e chiassosi botti di Capodanno e sceso il silenzio sul paese interrotto solo da qualche brano musicale ancora qua e là nella notte mentre i commensali ospiti delle tante case in festa girano intorno a quel che resta di una tavola e di una cena ormai al cotechino e lenticchie, uva e frutta esotica (di buon auspicio e di sana energia), fuori un giovane, forestiero, di bell’ aspetto, vestito di una calda felpa a cappuccio, di jeans e nuove comodissime sneakers e zaino in spalla, sosta sotto la luce di un lampione di periferia, si guarda intorno nella penombra circostante. Dalla parte opposta, vede arrivare un viandante, un signore dall’ aspetto fisico provato dalla fatica di chi ha tanto camminato, vestito di abiti visibilmente consumati, scarponi compresi, con grosso zaino di tela di sacco in spalla. Il giovane colto da forte curiosità, con tanta voglia di chiacchierare alza il braccio in segno di saluto e approccia un timido: “Buona sera signore! È di queste parti?….
    L’ anziano signore, sentitosi salutato e interpellato: “buona sera a te gentilissimo giovanotto” Indeciso e non sapendo come definirsi – “sono…., come dire,…cittadino del mondo, nel senso che non ho una fissa dimora. Ti sembrerà strano giovanotto ma, vede, ho vagato per il mondo intero e tutti sanno chi sono. Questa sera però il mio viaggio termina qui in questa notte di festa..!! “
    – Che curioso personaggio !!! – pensa il giovane. – gira il mondo intero però questa sera si trova qui in Basilicata, a Vaglio Lucania, borgo di poche anime !!! -un bellissimo posto tranquillo, certo!!!…- ma…ce ne sono di ben altri dove concludere il proprio vagare, come lui dice…!!!-
    – “Signore, posso chiederle chi è e di cosa si occupa di solito? “ replica il giovane.
    – “Ho appena finito di girare il mondo, come ti dicevo, e ho registrato tutto quanto accaduto durante il mio passaggio. In genere non parlano di me ma mi indicano o mi additano, nel bene o nel male, per quello che nel mondo accade! So tutto e so di tutti, dal sorgere del giorno al calare della notte fino al risveglio! So quel che accade qui ma anche altrove! So tutto del Sole e della sua forza energetica; del tanto amato ma anche bistrattato Mare; della Terra che abitiamo e che viviamo e della Natura che spesso egoisticamente tanto trascuriamo; dell’ aria che respiriamo e che incoscientemente inquiniamo e ci danneggiamo! So del complesso mondo e dei diversi popoli che lo abitano con diversi modi e regole di governare e di governarsi, ma soprattutto di rapportarsi tra loro che è così difficile visto che il più delle volte, quando la ragione cede all’ arroganza, i diritti altrui vengono calpestati fino a seguire la via delle armi che procurano, come ben sai, “ ire funeste” : violenze, distruzioni, morti, fame, freddo. Tutto questo come sicuramente ti è ben noto, giovanotto, è roba dei giorni nostri finanche a pochi passi da noi..! “
    “Gentile Signore” interrompe il giovane che preso da strana empatia passa al “tu” – “ il tuo lungo dire mi intriga nonostante l’ora tarda e mi sconcerta persino, ma dimmi, ti prego, chi sei “?
    – L’ anziano Signore, con voce rassicurante – “ beh, visto che insisti, voglio soddisfare la tua legittima curiosità. Sono l’anno appena trascorso! Sono l’anno del quale i popoli, i governi, la gente, le società imprenditoriali , i circoli didattici, le associazioni culturali, le associazioni sportive, le famiglie, i singoli individui piccoli e grandi, uomini e donne , hanno appena girato, taluni con disprezzo altri con soddisfazione, ma tutti con fiducia e speranza di un futuro migliore, l’ ultima pagina del calendario con il numero 2022 !!! Sì, sono io, Giovanotto, il 2022 che se ne va tra chiasso e baldanza generale….!! Sì, non posso negarlo, io sono l’ anno che ha ereditato il maledetto COVID e non ancora sconfitto, l’ anno che ha visto nascere in Italia un nuovo governo, l’ anno che ha dato inizio, mio malgrado, ad una maledetta guerra, l’ anno dei Mondiali in Qatar che ha visto l’ Argentina trionfare e la Francia ammusonirsi, l’anno ahimé della strana e brutta storia del Qatargate, l’ anno in cui ancora l’ estrema ricchezza e l’ estrema povertà fanno continuamente a cazzotti, l’ anno in cui ancora i viaggi e le migrazioni della speranza sono tristemente attivi, l’ anno in cui riemergono le rivoluzioni sociali per i diritti civili che in talune aree della Terra sono ancora purtroppo utopia. Guarda, per esempio, quei Paesi in cui la “Donna” non può permettersi di portare liberamente la chioma al vento fino al punto, in caso di trasgressione alla così detta “legge del velo”, di subire condanna a morte dopo essere stata brutalmente sequestrata, violentemente malmenata e persino stuprata come la stampa ci racconta….! Ora io 2022, dico a te giovane e di sicure grandi speranze, sai che Dio esiste e che ogni cultura e fede religiosa, cattolica o islamica ne ha uno, magari chiamato con diverso nome, secondo te un Dio dell’Oriente o dell’ occidente che sia, può consentire tutto questo? Penso che quel Dio forse, e dico forse, tollererebbe la legge del velo, ok, ma può un qualunque Dio tollerare e persino giustificare lo stupro…?
    – Il giovanotto ascolta con tanta ed evidente attenzione da incuriosire e insospettire lo stesso oratore che…. “Giovanotto, tu chi sei? Hai una strana attenzione alle mie parole! Come ti chiami e come mai sei qui ? “
    “ Caro Signore, è bellissimo ascoltarti!!! E mentre ti ascolto, prendo nota dei tuoi ricordi, dei tuoi propositi, delle tue particolari ansie per quanto accade e per quanto dovrò caricarmi sulle spalle !! Sì caro Signore io sono il tuo successore, entrambi siamo due numeri che si susseguono.! Sono insomma il neonato 2023 al quale lasci questo bel fardello di fatti, storie e grandi complicazioni.! Alla fine dei 365 giorni che mi aspettano capirò la sentenza che mi toccherà…al pari di tutti i predecessori !!! Sì perché questi numeri, degli anni voglio dire, sono uno strumento di catalogazione e archiviazione di eventi belli, brutti, carini, importanti o delittuosi di ogni genere. Mi sembra di capire e di poter dire che i responsabili di tutto quello che accade non siamo noi, numero dell’anno, ma il destino, il fato e, perché no lo stesso essere umano con le sue azioni.!!! È così !! Non trovi…? Sig. 2022, mettiamo da parte questi aridi e convenzionali numeri, dandoci dei nomi veri. Preferisco, per questa sera chiamarti “Silvestro” come l’ ultimo giorno del tuo anno. Tu invece, mhhh, chiamami pure “Primo”! primo giorno di un anno che dovrò seguire e curare. Dunque “Silvestro” qui dove siamo è Vaglio Basilicata; un bel Borgo, duemila abitanti circa, ricco di storia e di siti archeologici, situato su una ridente collina che si affaccia sul fiume Basento. Pensa che prima di noi da queste parti c’è stato, mi hanno detto, tra gli altri, Carmine Crocco, il Brigante. Era l’ anno 1861. Ma… lasciamo perdere! Sappi invece che poco più in là, sulla collina, c’è una graziosa locanda, “ la Locanda di Eolo” per ricordare i tanti venti che nella zona si avvicendano. La gestiscono, con tanta cura, il bravissimo Sandro e la sua dolce compagna. In questa notte di spensierata allegria sono lì a festeggiare tante amiche e tanti amici, soci di una Associazione di Castellana Grotte, Apulia Trek e praticano appunto il trekking.
    Sempre in giro per sentirsi della affascinante Basilicata e il suo Pollino, ma anche delle speciali Puglia e Calabria. Non stanno mai fermi. Tanta voglia di andare con scarponi, zaino e bastoncini. Tutti bravi, tranquilli, amanti della natura e del suo variegato fascino. Dai su, “Silvestro”, andiamo, ci aspettano, è tempo anche per noi di godere della serata, degli ottimi piatti preparati, all’ insegna della cortesia, cordialità, armonia, buona musica. “
    **Care amiche e cari Amici il 2022 che tanto ci ha dato – è ormai passato**/ ** Il 2023 è per tutto a venire – Un brindisi di cuore a noi per ben proseguire…!!! **
    *VIVA APULIA TREK * // **AUGURONI DI BUON LAVORO AL PRESIDENTE, AL VICE PRESIDENTE, AI CONSIGLIERI E A TUTTI NOI CHE FRUIAMO DEL LORO AMOREVOLE E AMICHEVOLE IMPEGNO**
    *BUON ANNO*** BEN ARRIVATO 2023*
    Vaglio Lucania (PZ) 31.12.2022
    Franco Rosato

I commenti sono chiusi.