TORRENTISMO NELLE GOLE DEL RAGANELLO

IMG-20170904-WA0072Testo di Marina Netti – foto di Marina Netti e Floranna Guglielmi

Un’altra bella avventura targata Apulia Trek quella che ha visto protagonisti alcuni soci nel primo weekend di settembre.DSC_0124 (Copia)

DSC_0141 (Copia)Dopo la pausa estiva ci siamo dati appuntamento sabato 2 settembre alle ore 16:00 al nostro “amico olmo” dove ci attendeva anche la pioggia. Poco male per noi perché ciò avrebbe significato avere un po’ più di acqua nelle gole il giorno seguente.DSC_0148 (Copia)

IMG_9523 (Copia)Durante il viaggio che ci ha condotti a Civita, di tanto in tanto la pioggia lasciava spazio a qualche schiarita tant’è che sono stata affascinata dai giochi di luce che al tramonto si creavano tra le nuvole, il mare e le montagne. E’ proprio vero che la natura non finisce mai di stupirci positivamente.IMG_9538 (Copia)

IMG_9543 (Copia)Sistemati i bagagli nel b&b, ci siamo regalati una piccola passeggiata sino al ristorante per gustare un’ottima cena a base di piatti tipici della cucina arberesh/civitese. Tra un buon bicchiere di vino, uno di piretto, qualche canzone cantata con il gestore del locale e qualche sfottò alla cucina British la serata è trascorsa molto piacevolmente. Nella passeggiata del ritorno al b&b abbiamo potuto notare che il cielo si era schiarito e una luna luminosissima faceva presagire il bel tempo per il giorno dopo.IMG_9550 (Copia)

IMG_9553 (Copia)Il mattino successivo, dopo la colazione in terrazza ci siamo recati presso la sede dell’associazione Sibari Avventura che ci ha fornito il materiale necessario all’escursione. E così, muniti di muta, caschetto e scarponcini siamo scesi fin giù alle gole. Dopo il breafing illustrativo sulle norme di sicurezza e scattato le foto di gruppo, le simpaticissime guide Vincenzo e Carmine hanno prontamente provveduto al “Battesimo” di tutto il gruppo….!!!!IMG_9560 (Copia)

IMG-20170904-WA0074Supportati e sopportati attentamente da loro ci siamo addentrati all’interno delle gole. Indescrivibile a parole lo scenario che ci siamo ritrovati davanti agli occhi. All’ingresso del canyon si passa sotto gli spruzzi d’acqua della “Doccia del Diavolo” e si risale il torrente passando sotto il Ponte de Diavolo. Ci si immerge in una vasca d’acqua nuotando controcorrente e si percorre tutto il torrente fino all’altra cascata, punto terminale del percorso, dove si può beneficiare di un idromassaggio naturale.  Il percorso è durato circa due ore e mezzo, ma ci sarei rimasta volentieri ancora per un po’ a godermi i giochi di colore che la vegetazione crea all’interno di questo canyon, il silenzio e l’armonioso scroscio dell’acqua fra le rocce.IMG-20170904-WA0075

IMG-20170904-WA0082Dismessi i panni dei “torrentisti”, abbiamo consumato il pranzo a sacco e continuato l’approfondimento sulla cucina British…!!! Dopo la sosta al bar per l’immancabile bergotto che si può gustare solo da queste parti e un caffè, alcuni hanno intrapreso la via del ritorno a casa e gli altri ci siamo concessi una passeggiata sul Colle Marcione. Attravesando un tratto della Fagosa ci siamo diretti fino a raggiungere la sorgente che però, dato il periodo di siccità, è in secca. Poco male perché ci siamo goduti piacevolmente il paesaggio. Al rientro alle macchine mi sono seduta sul muretto a contemplare in silenzio la maestosità del paesaggio circostante!IMG-20170904-WA0035

IMG-20170904-WA0073Era da un po’ di tempo che purtroppo non facevo una escursione e personalmente non avrei potuto chiedere di meglio. I miei amici mi hanno fatta sentire per un certo senso “coccolata” quando si preoccupavano per me, sia durante il torrentismo e soprattutto durante la passeggiata pomeridiana.IMG_9581 (Copia)

IMG_9586 (Copia)Al rientro a Castellana ho abbracciato e ringraziato tutti di vero cuore per i piacevolissimi momenti trascorsi insieme. Grazie amici e alla prossima avventura…!!!

Tutto questo è……..APULIA TREK!!!

TORRENTISMO NELLE GOLE DEL RAGANELLOultima modifica: 2017-09-03T20:06:52+02:00da apulia-trek
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.